Comprare una casa è un passo molto importante ed essere informato su ogni aspetto è fondamentale

Informazioni e consigli sull'Acquisto della Casa

Se vi siete proposti di cercare casa autonomamente, potrete avviare la vostra ricerca acquistando riviste del settore che pubblicano annunci mentre se siete studenti fuori sede informatevi se l'Ente per il diritto allo studio della vostra Facoltà o il Comune garantiscano un servizio di 'cerco- offro casa' o di Informalloggio.

Soluzione poco praticata è l'acquisto della casa tramite aste immobiliari sebbene da queste si ottengano proficui vantaggi: in seguito al trasferimento di proprietà vengono cancellate eventuali ipoteche esistenti sul bene e inoltre non viene chiesta alcuna provvigione né alcuna parcella notarile.

Per partecipare all'asta occorre presentare in tribunale una busta chiusa contenente una proposta di acquisto; ciascuna busta verrà aperta il giorno dell'udienza e se c'è una offerta che supera di almeno un quinto il prezzo base, il giudice aggiudica direttamente la casa.

L'assegnazione definitiva dell'immobile avviene unicamente dopo il pagamento dell'intera cifra.

Al momento dell' acquisto verificate anche lo stato dell'abitazione, in particolare degli infissi, dei pavimenti o controllate se vi è la presenza di umidità nelle stanze; date un'occhiata anche agli impianti (elettrico e idraulico) per appurarne il reale funzionamento e il certificato di conformità.

Trova Casa

Non sarebbe male poi se riusciste a trattare sul prezzo (magari azzardate ad offrire una cifra inferiore di almeno il 10% al prezzo della vendita); dapprima constatate da quanto tempo la casa è in vendita in quanto se il venditore sta tentando di cedere lo stabile da parecchio tempo, allora il margine di contrattazione sarà maggiore.

Meglio ancora se apparite non eccessivamente interessati all'acquisto.

E non venite meno al tener conto dei vantaggi dati dall'opportunità di usufruire di un parcheggio condominiale privato (soprattutto se l'abitazione è posta in luoghi trafficati), di un box o di una cantina.